Partner ufficiale di

Le tue prenotazioni da confermare

Riepilogo delle prenotazioni da confermare

Nessun prodotto nel carrello.

Transazione sicura al 100% !
0,00

Camilla Verdacchi

Trastevere e il Ghetto Ebraico

Teatro-Marcello-Portico-Ottavia-Roma

Questo tour vi farà scoprire e approfondire una delle zone più incantevoli (e meno esplorate) di Roma: il Ghetto Ebraico e il rione di Trastevere, quartieri densi di Storia e tradizione, separati solo dal Tevere e dall’Isola Tiberina.
Una passeggiata piacevole, salutare e indimenticabile nella Roma più verace!
Sarà un tour che vi permetterà di dar prova delle vostre indubbie qualità di buoni camminatori, perchè in questa mattinata uniremo alla scoperta di angoli meravigliosi della nostra Capitale un sano momento di esercizio fisico.

Largo di Torre Argentina, il luogo ove ci ritroveremo per la partenza del tour

Partiremo da Largo di Torre Argentina, o semplicemente Largo Argentina (molto comodo da raggiungere) luogo tradizionalmente associato all’assassinio di Giulio Cesare, nel 44 a.C.

Dopo un’introduzione alla Storia e alle testimonianze archeologiche qui presenti, accompagnati dalla regalità dei molti gatti appropriatisi di questi ruderi, entreremo nel cuore del Ghetto Ebraico, fondato nel 1555 per ospitare la Comunità Israelita Romana, e dove ancora oggi vive la comunità ebraica più antica d’Europa.

Stratificazioni secolari di civiltà romana, che fanno del Ghetto Ebraico uno dei luoghi più importanti e suggestivi della Capitale.

Inoltrandoci nelle stradine dell’antico quartiere, potremo anche notare i tanti negozi e ristoranti con la loro offerta di tipici prodotti kosher.
Ammireremo la celebre e splendida Fontana delle Tartarughe, vedremo i resti del Portico d’Ottavia, le maestose strutture del Teatro Marcello e del Tempio di Apollo Sosiano, per poi giungere alla Sinagoga, una delle più grandi d’Europa.

La maestosità della Sinagoga di Roma

Dal Ghetto, attraversando il Tevere sul ponte più antico di Roma, arriveremo all’Isola Tiberina, dalla quale potremo godere di scorci mozzafiato sui ponti e le cupole della nostra amata Città.

Dall’Isola, in pochi minuti, entreremo ufficialmente nel rione di Trastevere, il quartiere più popolare e bohemien del centro storico, e – camminando sui mitici sampietrini di cui sono lastricati i suoi vicoli – raggiungeremo la Basilica di Santa Maria in Trastevere, una delle chiese più impressionanti della città, vanto del Rione che la ospita, decorata da splendidi (e perfettamente conservati) mosaici medievali.

Due esempi dei preziosi mosaici di cui è letteralmente istoriata la Basilica di Santa Maria in Trastevere

Ammireremo poi la famosa Piazza Trilussa, impreziosita dalla Fontana dell’Acqua Paola, affacciata sul Lungotevere e sul quattrocentesco Ponte Sisto.

Ma la nostra visita non finirà qui, perchè sarà giunto il momento di puntare in alto!
Percorrendo Viale Garibaldi, lungo un percorso ricco di sorprese, guadagneremo la vetta del Gianicolo, il cosiddetto “Ottavo Colle di Roma” per poter ammirare la chiesa di San Pietro in Montorio, e poi essere sovrastati dalla grande bellezza del “Fontanone”, voluto da Papa Paolo V Borghese all’inizio del ‘600.

Il Fontanone del Gianicolo, recentemente protagonista della scena iniziale del film premiato con l’Oscar “La Grande Bellezza”

Concluderemo la nostra passeggiata al Belvedere del Gianicolo, dal quale si gode del più suggestivo panorama del Centro Storico; una veduta celebrata per secoli da pittori e fotografi, nonchè immortalata in innumerevoli opere televisive e cinematografiche.

Sembra enorme, ma è solo un piccolo scorcio del panorama di Roma di cui è possibile godere dalla Terrazza del Gianicolo

Qui, a Piazzale Garibaldi, a mezzogiorno in punto di ogni giorno, fin dal 1904, tre soldati caricano a salve un cannone e sparano un colpo che segnala il meriggio a tutta la città.

La cannonata di mezzogiorno dal Gianicolo. Un rito esercitato con una precisione tale da risultare utile ai romani anche per la regolazione del proprio orologio.

E sarà proprio qui, a mezzogiorno in punto, che ci saluteremo, con lo sfondo del cielo di Roma.

Dal momento che ci saluteremo a mezzogiorno, ora caratterizzata dal proverbiale “calo degli zuccheri”, sarà mia cura darvi i migliori consigli su dove recarvi al fine di degustare alcune delle più sfiziose specialità della cucina romana, proprio nei luoghi frequentati dai romani “de Roma”.
In queste foto, due tra le ricette più tipiche e rinomate della cucina romana: i filetti di baccalà, e i deliziosi (assolutamente da provare) carciofi alla giudia.

Preferiresti fare questo tour in modalità individuale?

Il tour individuale (consigliato per 1-4 persone), permette alla guida di concentrarsi sugli interessi dei partecipanti e “cucire loro su misura” tutto il percorso.
La guida è a completa disposizione dei partecipanti per domande, chiarimenti e approfondimenti che in un tour di gruppo sarebbero rivolti a un numero più largo di persone.

Ami i tour di gruppo?

Se invece ami la convivialità, l’allegria e la condivisione dei tour di gruppo, naturalmente unite a un prezzo individuale più conveniente, vai al catalogo dei miei tour di gruppo, e consultando il calendario cerca questo tour in una data compatibile con le tue esigenze.

 

Tutti i tour

Alcune recensioni di persone che ho avuto il piacere di guidare nei miei tour

Daniela L.
Daniela L.
Il tour che volevo
Leggi Tutto
Il tour del Colosseo, Foro e Palatino che volevo fare da tanto tempo. Camilla è stata una scelta perfetta. Preparata, cordiale, paziente con le mie moltissime domande. La consiglierò ai miei amici. Grazie Camilla!
Fabio T.
Fabio T.
Interessanti le Piazze di Roma
Leggi Tutto
Io e mia moglie abbiamo fatto con Camilla il tour delle Piazze di Roma. Sebbene all'inizio fossi un po' scettico e avessi preso questo tour su suggerimento di mia moglie, devo dire che si è rivelato spettacolare, e che Camilla è stata una guida semplicemente fantastica.
Gianna B.
Gianna B.
Esplorazione del Vaticano da ricordare
Leggi Tutto
Avevo sempre cercato di immaginare che cosa ci fosse dietro le porte del Vaticano. Questo tour mi ha finalmente fatto conoscere una realtà che da tutta la vita mi incuriosiva.
Roberto R.
Roberto R.
Roma in un giorno
Leggi Tutto
Senza affaticarci abbiamo potuto vedere in una sola giornata tutti i più famosi scorci di Roma, riconoscendo anche molti luoghi visti nei grandi film del cinema italiano. Una giornata che suggerirei di fare a chiunque vada a Roma.
Cristina C.
Cristina C.
Foro e Palatino
Leggi Tutto
Il Colosseo lo conosciamo tutti, ma forse conosciamo meno il Foro Romano e il Palatino. Camilla ha un modo perfetto di farti "viaggiare" nella Roma Imperiale, tra dati storici, curiosità, segreti... Una giornata non solo splendida, ma anche utile, molto utile!
Luigi Z.
Luigi Z.
Da insegnante vi dico: andateci.
Leggi Tutto
Ho insegnato per tutta la vita Storia e Lettere nelle scuole superiori, e pensavo che un tour come quello del Colosseo fosse in grado di dirmi poco, e infatti lo avevo organizzato più che altro per mia moglie e mia figlia. In realtà, questa guida ha saputo illuminare alcuni aspetti della vita dei cittadini dell'Urbe romana che mi erano del tutto ignoti. Su Roma non si sa mai abbastanza.
Emma G.
Emma G.
La Cappella Sistina è un'emozione incredibile
Leggi Tutto
Prima di fare questo tour del Vaticano sapevo che la Cappella Sistina è una delle opere d'arte più importanti e famose del mondo, ma mai avrei immaginato l'emozione che entrare in quel luogo mi ha provocato. Non ci sono parole per descriverla. Grazie Camilla, per la tua guida sapiente e completa.
Mara K.
Mara K.
Che bello il tour delle piazze!
Leggi Tutto
Quando pensiamo alle piazze di Roma immaginiamo sempre quelle più famose, come Piazza di Spagna o Piazza Navona. Ma chi non è di Roma, come me, spesso non sospetta neanche quanto possano essere belle molte altre piazze di questa città incredibile! Vi consiglio di fare questo tour con la signora Verdacchi, non ve ne pentirete!
Precedente
Successivo

Vuoi inviarmi la tua recensione?

Se hai fatto un tour con me e vuoi far conoscere le tue impressioni, invia la tua recensione.

I miei tour sono un laboratorio in continuo aggiornamento, ma possono anche essere "cuciti su misura"

Sia per quanto riguarda il continuo arricchimento del singolo tour, sia per quanto riguarda il continuo arricchimento del catalogo, il mio lavoro per rendere la mia offerta la più ricca possibile non si ferma mai.

Roma offre ben ventisette secoli di Storia, e non basterebbero molte vite per raccontarla tutta.

Oltre ai tour che potete vedere in questo sito, vi invito a contattarmi per ogni tipo di visita guidata su Roma e Provincia, compresi luoghi normalmente inaccessibili e luoghi meravigliosi vicini a Roma, come Tivoli con Villa d’Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana,  Ostia Antica, oppure i Castelli Romani.

Condividi via

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su skype
Condividi su telegram

COVID-19
avviso importante

Nell’attuale fase i tour si stanno svolgendo regolarmente, naturalmente nel rispetto delle normative stabilite dalle Autorità.
Anche i miei tour, pertanto, si svolgono tenendo conto delle norme di corretto distanziamento, igienizzazione delle mani in punti prestabiliti, nonchè diversificazione dei percorsi all’interno delle strutture museali chiuse.
La diversificazione dei percorsi è rispettata anche nell’ambito dei tour che si svolgono all’aperto.
Naturalmente, a tutti i Signori partecipanti è caldamente richiesto di arrivare alla partenza del tour muniti di mascherina, onde evitare possibili problematiche che possano pregiudicare la partenza del tour stesso.
Grazie.

it_ITITA