All’interno della nostra meravigliosa città antica si cela, circondato da possenti mura, lo Stato più piccolo del mondo: lo Stato della Città del Vaticano.

Durante questo tour di 3 ore vi guiderò all’interno di uno dei più importanti Musei a livello internazionale, i Musei Vaticani. Una vita non basterebbe per vedere ogni singola opera custodita al loro interno, tuttavia vi illustrerò le collezioni più prestigiose, come il museo Pio-Clementino con il celebre Laocoonte, l’Apollo ed il Torso del Belvedere, il Cortile della Pigna, le gallerie degli Arazzi e delle Carte Geografiche, le Stanze di Raffaello e naturalmente raggiungeremo la vera perla: la Cappella Sistina, la Cappella papale per eccellenza, dove da secoli si elegge il Papa durante il Conclave. Qui ammireremo gli affreschi di Michelangelo iniziando dalla volta con la Creazione di Adamo per poi godere del celebre Giudizio Universale. Sulle pareti laterali della Cappella potremo ammirare anche gli altri splendidi affreschi di Perugino e Botticelli.

L’ultima parte di questo tour ci porterà direttamente all’interno della Basilica di San Pietro, saltando la fila. La più grande ed importante chiesa del mondo…..Qui cominceremo dalla Pietà di Michelangelo, poi vedremo la tomba di Giovanni Paolo II, l’antica statua bronzea di San Pietro e gli innumerevoli capolavori del Bernini.

Termineremo questa indimenticabile esperienza a Piazza San Pietro, in tempo per il cambio delle Guardie Svizzere e per ammirare la celebre Loggia delle Benedizioni, ossia il balcone da cui il Papa appare per la prima volta dopo l’elezione.

P.S. Le foto sono permesse (senza flash). Unica eccezione: in Cappella Sistina niente foto.

Si consiglia un abbigliamento rispettoso del luogo sacro (spalle e gambe devono essere coperte.

Non sono permessi ombrelli grandi, zaini voluminosi e treppiedi. Esiste comunque un guardaroba gratuito all’ingresso dove poter, eventualmente, lasciare questi oggetti per il tempo della visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *