Questo è il tour ideale per chi desidera visitare tutto il meglio di Roma avendo solo una giornata a disposizione.(Durata circa 7 ore).
Si inizia la mattina, all’orario che preferite, con il Colosseo. Si prosegue con una bella passeggiata nel Foro Romano e Fori Imperiali per poi raggiungere la centralissima e strategica Piazza Venezia e poter ammirare l’imponente Altare della Patria con la tomba del milite ignoto. Costeggiando Palazzo Venezia si arriverà in pochi minuti a Largo Argentina e all’affaccio sulle rovine di quello che fu, con molta probabilità, il luogo ove venne assassinato Giulio Cesare. Da qui raggiungeremo Piazza Navona con la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e la Chiesa di Sant’Agnese in Agone del Borromini, cammineremo ancora un po’ per “conquistare” il Pantheon, indubbiamente il monumento dell’antica Roma meglio conservato. Dopo una breve visita di questo ci spingeremo volentieri alla Fontana di Trevi ed un po’ di tempo libero vi consentirà, se lo desiderate, di concedervi un bel gelato in una delle tante tipiche e squisite gelaterie che la circondano e….se vi piacciono le tradizioni, di tirare una monetina nella fontana della Dolce Vita, di esprimere un desiderio e di assicurarvi un ritorno nella capitale in futuro! Ultima tappa della passeggiata mattutina sarà Piazza di Spagna, per riempirvi gli occhi della grande bellezza della scalinata più celebre del mondo, della maestosa chiesa di Trinità dei Monti e della celebre fontana della Barcaccia dei Bernini.
Si sarà fatta ora di pranzo: un comodo van con aria condizionata ci trasporterà in zona Vaticano dove potrete pranzare in uno degli innumerevoli ristoranti/pizzerie del quartiere.
Dopo pranzo vi guiderò all’interno dei Musei Vaticani con le più importanti collezioni, vi illustrerò la Cappella Sistina e naturalmente la Basilica di San Pietro con i suoi capolavori, tra Michelangelo e Bernini e le tante memorie sacre.
Alla fine del tour saremo in Piazza San Pietro, vicino alle Guardie Svizzere e all’Ufficio delle Poste Vaticane. Se lo vorrete, sarete liberi di esplorare ancora un po’ la Basilica fino all’orario di chiusura…..
P.S. Le foto sono ammesse. Nei Musei Vaticani niente flash. In Cappella Sistina niente foto.
All’interno del Vaticano è richiesto un abbigliamento rispettoso del luogo sacro (spalle e gambe coperti).
In Vaticano non sono ammessi ombrelli grandi, zaini voluminosi e treppiedi. Tuttavia all’ingresso c’è un guardaroba gratuito ove depositare questi oggetti per il tempo della visita.