Esploriamo insieme l’icona di Roma e una delle meraviglie del mondo: il Colosseo,o meglio, l’Anfiteatro Flavio, inaugurato dall’imperatore Tito nell’80 D.C. con 100 giorni di spettacoli.
In questo tour di 3 ore torneremo indietro nel tempo parlando di gladiatori, di giochi di caccia con bestie feroci ed esotiche, battaglie navali, esecuzioni…. Percorreremo corridoi antichi respirando la storia dell’Urbe, osserveremo l’arena, i sotterranei, i resti marmorei di quello che già ai tempi dell’inaugurazione venne considerato un gioiello architettonico senza eguali.
Dopo aver visitato il Colosseo il nostro percorso proseguirà alla scoperta delle origini di Roma: scopriremo il Palatino, il primo e più importante dei 7 colli della città antica.
Vi mostrerò le cosiddette capanne romulee e parleremo della leggenda della fondazione, della Lupa e di Romolo e Remo. Cammineremo fra i resti delle fastose dimore degli imperatori, ci affacceremo sul Circo Massimo da una terrazza mozzafiato e scopriremo gli Horti Farnesiani, una perla rinascimentale incastonata nelle rovine imperiali, sconosciuta ai più.
Per concludere in bellezza scenderemo nel Foro Romano, il cuore politico, religioso ed economico di Roma per secoli e secoli. Tra le meraviglie qui custodite spiccano il Tempio di Antonino Pio, il tempio di Romolo, il tempio di Vesta e la Casa delle Vestali e la Curia Iulia……Ma le sorprese sono infinite….Venite con me e scoprirete molto di più!
P.S. Le foto sono permesse, nessun limite.