Partner ufficiale di

Camilla Verdacchi

Quando il Papa lanciava soldi alla gente dal suo balcone…

Spesso si sente taluno lamentarsi del fatto che la Chiesa dovrebbe essere più generosa, con il popolo, delle molte ricchezze custodite al Vaticano.

Ebbene, vi è stato un tempo in cui, in un certo momento dell’anno, bastava mettersi sotto il balcone del Papa per avere qualche buona probabilità di afferrare al volo qualche bella moneta d’oro..

A Piazza di San Giovanni in Laterano, sotto l’obelisco, c’è una bella fontana che venne inaugurata nel 1607 da Papa Paolo V Borghese.

La fontana dell’Obelisco Lateranense

Benchè, al giorno d’oggi, il traffico che la circonda non la metta in evidenza e non le renda particolari attenzioni, spiccano su di essa i simboli araldici dei Borghese: l’aquila e il drago.

Vi era, nello stesso sito, una statua bronzea di San Giovanni Evangelista, purtroppo scomparsa dopo che nel XIX secolo fu danneggiata da un fulmine.

L’obelisco monolitico che la sovrasta, il più alto del mondo, fu ritrovato nel 1588 nel Circo Massimo e qui eretto per volere di Papa Sisto V.

L’Obelisco Lateranense, il più alto del mondo

Secondo le dicerie popolari, bagnarsi le mani con l’acqua di questa fontana permette di allontanare il malocchio e le streghe; operazione da farsi nella notte della Festa di San Giovanni, che si tiene tradizionalmente il 24 giugno, giorno in cui la tradizione colloca la nascita del Santo.

Tale festa era fortemente legata a tradizioni pagane connesse con il solstizio d’estate.

La notte che precede il 24 giugno è usualmente considerata la più breve dell’anno, e al tempo veniva anche ritenuta quella in cui le streghe giravano per la città a caccia di anime.

Venditrici di lumache alla Festa di San Giovanni, in una foto del 1883

Nel corso di questa festa, oltre alle tradizionali bevute non certo moderate, era costume dei romani prodursi in grandi mangiate di lumache.

Naturalmente facevano parte integrante della festa molte allegre “stornellate”, e molto, moltissimo rumore al fine di cacciare le streghe, che si pensava si adunassero sui prati antistanti la Basilica al fine di raccogliere erbe per i loro incantesimi.

Le lumache di San Giovanni, piatto entrato a buon diritto nella tradizione gastronomica romana.

Tutto questo gran baccano si spegneva solo verso l’alba, poco prima che il Papa celebrasse la Messa in Basilica, concludendo poi ufficialmente la funzione – per l’appunto – con il tanto atteso rito del lancio al popolo di monete d’oro e d’argento dalla Loggia delle Benedizioni.

La Festa di San Giovanni in una stampa di metà ottocento.

Condividi via

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su skype
Condividi su telegram

Roma ti appassiona? Come ti capisco...
Perchè non esplori i tour che ho preparato per Te?

Alcune recensioni di persone che ho avuto il piacere di guidare nei miei tour

Daniela L.
Daniela L.
Il tour che volevo
Leggi Tutto
Il tour del Colosseo, Foro e Palatino che volevo fare da tanto tempo. Camilla è stata una scelta perfetta. Preparata, cordiale, paziente con le mie moltissime domande. La consiglierò ai miei amici. Grazie Camilla!
Fabio T.
Fabio T.
Interessanti le Piazze di Roma
Leggi Tutto
Io e mia moglie abbiamo fatto con Camilla il tour delle Piazze di Roma. Sebbene all'inizio fossi un po' scettico e avessi preso questo tour su suggerimento di mia moglie, devo dire che si è rivelato spettacolare, e che Camilla è stata una guida semplicemente fantastica.
Gianna B.
Gianna B.
Esplorazione del Vaticano da ricordare
Leggi Tutto
Avevo sempre cercato di immaginare che cosa ci fosse dietro le porte del Vaticano. Questo tour mi ha finalmente fatto conoscere una realtà che da tutta la vita mi incuriosiva.
Roberto R.
Roberto R.
Roma in un giorno
Leggi Tutto
Senza affaticarci abbiamo potuto vedere in una sola giornata tutti i più famosi scorci di Roma, riconoscendo anche molti luoghi visti nei grandi film del cinema italiano. Una giornata che suggerirei di fare a chiunque vada a Roma.
Cristina C.
Cristina C.
Foro e Palatino
Leggi Tutto
Il Colosseo lo conosciamo tutti, ma forse conosciamo meno il Foro Romano e il Palatino. Camilla ha un modo perfetto di farti "viaggiare" nella Roma Imperiale, tra dati storici, curiosità, segreti... Una giornata non solo splendida, ma anche utile, molto utile!
Luigi Z.
Luigi Z.
Da insegnante vi dico: andateci.
Leggi Tutto
Ho insegnato per tutta la vita Storia e Lettere nelle scuole superiori, e pensavo che un tour come quello del Colosseo fosse in grado di dirmi poco, e infatti lo avevo organizzato più che altro per mia moglie e mia figlia. In realtà, questa guida ha saputo illuminare alcuni aspetti della vita dei cittadini dell'Urbe romana che mi erano del tutto ignoti. Su Roma non si sa mai abbastanza.
Emma G.
Emma G.
La Cappella Sistina è un'emozione incredibile
Leggi Tutto
Prima di fare questo tour del Vaticano sapevo che la Cappella Sistina è una delle opere d'arte più importanti e famose del mondo, ma mai avrei immaginato l'emozione che entrare in quel luogo mi ha provocato. Non ci sono parole per descriverla. Grazie Camilla, per la tua guida sapiente e completa.
Mara K.
Mara K.
Che bello il tour delle piazze!
Leggi Tutto
Quando pensiamo alle piazze di Roma immaginiamo sempre quelle più famose, come Piazza di Spagna o Piazza Navona. Ma chi non è di Roma, come me, spesso non sospetta neanche quanto possano essere belle molte altre piazze di questa città incredibile! Vi consiglio di fare questo tour con la signora Verdacchi, non ve ne pentirete!
Precedente
Successivo

Vuoi inviarmi la tua recensione?

Se hai fatto un tour con me e vuoi far conoscere le tue impressioni, invia la tua recensione.

it_ITITA