Partner ufficiale di

Camilla Verdacchi

Là, dove sono rimaste le impronte di Gesù…

Sull’Appia Antica sorge una piccola e deliziosa chiesa chiamata “Domine Quo Vadis”.
Fu edificata nel luogo ove al tempo di Nerone l’Apostolo Pietro, sfuggito ai suoi carcerieri e diretto verso la salvezza, miracolosamente avrebbe incontrato Gesù e gli avrebbe rivolto la famosa domanda; “Domine, quo vadis?” (Signore, dove vai?).

Gesù, secondo la tradizione, rispose: “Venio iterum crocifigi” (Vengo a farmi crocifiggere un’altra volta).
Pietro capì il messaggio e, tornando sui suoi passi, affrontò il martirio e venne crocifisso a testa in giù nel Circo di Nerone.
Nel IX secolo, in questo preciso luogo, sorse una cappelletta chiamata “Santa Maria delle Piante”, in virtù di una pietra sulla quale erano rimaste impresse le impronte dei piedi di Gesù.

La chiesa che possiamo ammirare oggi è il rifacimento seicentesco di tale cappelletta.
Sul suo perimetro si possono osservare le impronte di Cristo (in verità grandissime).
Tuttavia, le impronte originali si possono osservare nella Cappella delle Reliquie, che si trova nella vicina Basilica di San Sebastiano Fuori Le Mura.
Nella stessa cappella si custodisce un’altra interessante reliquia: una delle frecce che martirizzarono San Sebastiano ai tempi dell’imperatore Diocleziano e delle persecuzioni a danno dei cristiani.
Il Petrarca, in una lettera al cardinale Colonna ricorda la pietra con le orme dei piedi di Gesù come “vestigia adoranda”.

Quelle che si narrano essere le originali impronte di Gesù, custodite nella Basilica di San Sebastiano Fuori Le Mura

Condividi via

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su skype
Condividi su telegram

Roma ti appassiona? Come ti capisco...
Perchè non esplori i tour che ho preparato per Te?

Alcune recensioni di persone che ho avuto il piacere di guidare nei miei tour

Daniela L.
Daniela L.
Il tour che volevo
Leggi Tutto
Il tour del Colosseo, Foro e Palatino che volevo fare da tanto tempo. Camilla è stata una scelta perfetta. Preparata, cordiale, paziente con le mie moltissime domande. La consiglierò ai miei amici. Grazie Camilla!
Fabio T.
Fabio T.
Interessanti le Piazze di Roma
Leggi Tutto
Io e mia moglie abbiamo fatto con Camilla il tour delle Piazze di Roma. Sebbene all'inizio fossi un po' scettico e avessi preso questo tour su suggerimento di mia moglie, devo dire che si è rivelato spettacolare, e che Camilla è stata una guida semplicemente fantastica.
Gianna B.
Gianna B.
Esplorazione del Vaticano da ricordare
Leggi Tutto
Avevo sempre cercato di immaginare che cosa ci fosse dietro le porte del Vaticano. Questo tour mi ha finalmente fatto conoscere una realtà che da tutta la vita mi incuriosiva.
Roberto R.
Roberto R.
Roma in un giorno
Leggi Tutto
Senza affaticarci abbiamo potuto vedere in una sola giornata tutti i più famosi scorci di Roma, riconoscendo anche molti luoghi visti nei grandi film del cinema italiano. Una giornata che suggerirei di fare a chiunque vada a Roma.
Cristina C.
Cristina C.
Foro e Palatino
Leggi Tutto
Il Colosseo lo conosciamo tutti, ma forse conosciamo meno il Foro Romano e il Palatino. Camilla ha un modo perfetto di farti "viaggiare" nella Roma Imperiale, tra dati storici, curiosità, segreti... Una giornata non solo splendida, ma anche utile, molto utile!
Luigi Z.
Luigi Z.
Da insegnante vi dico: andateci.
Leggi Tutto
Ho insegnato per tutta la vita Storia e Lettere nelle scuole superiori, e pensavo che un tour come quello del Colosseo fosse in grado di dirmi poco, e infatti lo avevo organizzato più che altro per mia moglie e mia figlia. In realtà, questa guida ha saputo illuminare alcuni aspetti della vita dei cittadini dell'Urbe romana che mi erano del tutto ignoti. Su Roma non si sa mai abbastanza.
Emma G.
Emma G.
La Cappella Sistina è un'emozione incredibile
Leggi Tutto
Prima di fare questo tour del Vaticano sapevo che la Cappella Sistina è una delle opere d'arte più importanti e famose del mondo, ma mai avrei immaginato l'emozione che entrare in quel luogo mi ha provocato. Non ci sono parole per descriverla. Grazie Camilla, per la tua guida sapiente e completa.
Mara K.
Mara K.
Che bello il tour delle piazze!
Leggi Tutto
Quando pensiamo alle piazze di Roma immaginiamo sempre quelle più famose, come Piazza di Spagna o Piazza Navona. Ma chi non è di Roma, come me, spesso non sospetta neanche quanto possano essere belle molte altre piazze di questa città incredibile! Vi consiglio di fare questo tour con la signora Verdacchi, non ve ne pentirete!
Precedente
Successivo

Vuoi inviarmi la tua recensione?

Se hai fatto un tour con me e vuoi far conoscere le tue impressioni, invia la tua recensione.