Partner ufficiale di

Camilla Verdacchi

Là, dove “Roma” diventa “Rosa”…

blank

Incastonato come un gioiello nel Colle Aventino, con vista mozzafiato sul Circo Massimo, sul Palatino e sul Celio, sorge il Roseto Comunale di Roma, 10.000 metri quadri di pura delizia e poesia.

Questo giardino fu il cimitero della Comunità Ebraica di Roma dal 1645 al 1934, quando fu accorpato al Verano nel Settore Israelitico. dopo che numerose vestigia funebri erano state smontate e rimontate nel nuovo sito, ma si era altrettanto certi che ancora molta dell’eredità della Comunità Ebraica fosse rimasta nelle profondità del sito originario.

Dopo il trasferimento al Verano, l’area verde oggi adibita a roseto venne dimenticata, fino a diventare “orto di guerra” durante il secondo conflitto mondiale.

blank
Vista dall’alto, la raggera di viali che innerva l’area del roseto rivela, ricordando una Menorah, l’origine ebraica del sito

Nel 1950 il Presidente della Comunità Ebraica accettò di istituire in quest’area il nuovo Roseto Comunale (il precedente era sul Colle Oppio, gravemente danneggiato durante la guerra).

Due steli con le Tavole di Mosè vennero quindi sistemati all’ingresso, e i vialetti furono disegnati a forma di Menorah, il candelabro a sette bracci antichissimo simbolo della cultura ebraica.

Il roseto è diviso in due settori: quello più grande ospita una collezione di 1.200 varietà e specie che ripercorre la Storia della rosa dall’antichità ai nostri giorni.

L’altro ospita le rose che partecipano al concorso internazionale “Premio Roma”, che si svolge ogni anno, naturalmente, a maggio, il tradizionale mese dedicato alla regina dei fiori.

blank
I settori del Roseto Comunale, davanti allo sfondo impareggiabile del Palatino

Il concorso si svolse per la prima volta nel 1933, presso il vecchio roseto di Colle Oppio, alla presenza della contessa americana Mary Senni, fiera ideatrice sia del roseto, sia del concorso, e si ispirava al concorso di Bagatelle, nei pressi di Parigi.

La competizione annuale tra le nuove varietà di rose è una delle più antiche al mondo.

Oltre a ciò, il nostro roseto vanta una nutrita collezione di rose spontanee, nonchè di rose antiche, che come gli esperti ben sanno sono le uniche a emanare un intenso profumo.

blank

Tra le rose più famose della collezione è bene menzionare la Rosa Primula, originaria del Medio Oriente, dalle foglie che emanano un forte profumo di incenso; la Rosa Eglanteria, tanto cara a Shakespeare, che emana un intenso profumo di mela verde; la Rosa Sempervirens, chiamata anche la Rosa di San Giovanni, perchè fiorisce intorno al 24 di giugno; la Rosa Moscata, che prende il nome da una capretta tibetana dalla quale si ricava il profumo Musk; la Rosa Pteracantha, originaria della Cina, con le spine a forma di ala di uccello, unica rosa con quattro petali; l’antica Rosa Kazanlak, dalla quale si estrae la costosa essenza che viene utilizzata come base per i profumi più pregiati; la Rosa Arvensis Splendens, che raggiunge anche un’altezza di cinque metri e profuma di mirra, e poi la più antica tra tutte, la Belle Portugaise, dalla veneranda età di circa novant’anni, biglietto da visita color rosa pastello della splendida scenografia del Roseto Comunale di Roma.

blank
Una delle meraviglie della Natura visibili al Roseto Comunale di Roma: le spine a forma d’ala della rarissima Rosa Pteracantha

Va detto senza ombra di dubbio che il Colle Aventino ha un “DNA” profondamente floreale.

Già nel III secolo a.C., infatti, proprio qui sorgeva il primo tempio dedicato a Flora, la Dea romana dei fiori e della primavera.
A breve distanza dal Circo Massimo, tra fine aprile e inizio maggio, si tenevano i Floralia, ossia le celebrazioni dedicate a Flora.

A distanza di più di due millenni, possiamo continuare a sognare tra petali, essenze e colori dell’Aventino.

Vi aspetto!

blank

Condividi via

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su skype
Condividi su telegram

Roma ti appassiona? Come ti capisco...
Perchè non esplori i tour che ho preparato per Te?

Alcune recensioni di persone che ho avuto il piacere di guidare nei miei tour

Daniela L.
Daniela L.
Il tour che volevo
Leggi Tutto
Il tour del Colosseo, Foro e Palatino che volevo fare da tanto tempo. Camilla è stata una scelta perfetta. Preparata, cordiale, paziente con le mie moltissime domande. La consiglierò ai miei amici. Grazie Camilla!
Fabio T.
Fabio T.
Interessanti le Piazze di Roma
Leggi Tutto
Io e mia moglie abbiamo fatto con Camilla il tour delle Piazze di Roma. Sebbene all'inizio fossi un po' scettico e avessi preso questo tour su suggerimento di mia moglie, devo dire che si è rivelato spettacolare, e che Camilla è stata una guida semplicemente fantastica.
Gianna B.
Gianna B.
Esplorazione del Vaticano da ricordare
Leggi Tutto
Avevo sempre cercato di immaginare che cosa ci fosse dietro le porte del Vaticano. Questo tour mi ha finalmente fatto conoscere una realtà che da tutta la vita mi incuriosiva.
Roberto R.
Roberto R.
Roma in un giorno
Leggi Tutto
Senza affaticarci abbiamo potuto vedere in una sola giornata tutti i più famosi scorci di Roma, riconoscendo anche molti luoghi visti nei grandi film del cinema italiano. Una giornata che suggerirei di fare a chiunque vada a Roma.
Cristina C.
Cristina C.
Foro e Palatino
Leggi Tutto
Il Colosseo lo conosciamo tutti, ma forse conosciamo meno il Foro Romano e il Palatino. Camilla ha un modo perfetto di farti "viaggiare" nella Roma Imperiale, tra dati storici, curiosità, segreti... Una giornata non solo splendida, ma anche utile, molto utile!
Luigi Z.
Luigi Z.
Da insegnante vi dico: andateci.
Leggi Tutto
Ho insegnato per tutta la vita Storia e Lettere nelle scuole superiori, e pensavo che un tour come quello del Colosseo fosse in grado di dirmi poco, e infatti lo avevo organizzato più che altro per mia moglie e mia figlia. In realtà, questa guida ha saputo illuminare alcuni aspetti della vita dei cittadini dell'Urbe romana che mi erano del tutto ignoti. Su Roma non si sa mai abbastanza.
Emma G.
Emma G.
La Cappella Sistina è un'emozione incredibile
Leggi Tutto
Prima di fare questo tour del Vaticano sapevo che la Cappella Sistina è una delle opere d'arte più importanti e famose del mondo, ma mai avrei immaginato l'emozione che entrare in quel luogo mi ha provocato. Non ci sono parole per descriverla. Grazie Camilla, per la tua guida sapiente e completa.
Mara K.
Mara K.
Che bello il tour delle piazze!
Leggi Tutto
Quando pensiamo alle piazze di Roma immaginiamo sempre quelle più famose, come Piazza di Spagna o Piazza Navona. Ma chi non è di Roma, come me, spesso non sospetta neanche quanto possano essere belle molte altre piazze di questa città incredibile! Vi consiglio di fare questo tour con la signora Verdacchi, non ve ne pentirete!
Precedente
Successivo

Vuoi inviarmi la tua recensione?

Se hai fatto un tour con me e vuoi far conoscere le tue impressioni, invia la tua recensione.