Partner ufficiale di

Camilla Verdacchi

La diamo una sbirciatina dal buco della serratura?

Uno dei tanti modi in cui Roma è in grado di sorprenderti, è il suo modo, tutto particolare, di farsi guardare dal buco della serratura.

Il Buco della serratura si trova a 150 metri dal Giardino degli Aranci (Circo Massimo)

Questo che, forse, è il buco della serratura più famoso del mondo, si trova sulla parte più alta del colle Aventino, tra il Giardino degli Aranci e la villa del Priorato di Malta, quindi in piena zona Circo Massimo, ma non ci si arriva mai per caso. 

Stiamo parlando dell’emozionante veduta che offre la serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta guardandoci dentro.

L’emozione che pervade l’inconsapevole turista è dettata non solo dal fascino immortale dello spiare qualcosa o qualcuno, ma anche dalla veduta panoramica che, sbirciandovi dentro, si presenta allo sguardo: il Cupolone di San Pietro in una prospettiva nuova e diversa, circondato dalle siepi del giardino settecentesco del Priorato.


Il tramonto è, forse il momento migliore per questa visita, che peraltro offre una sensazione unica in tutte le ore della giornata.

blank

La zona, molto tranquilla e silenziosa, ne fa davvero una piacevole passeggiata fuori dai grandi giri turistici della Capitale. 

Ma questo buco della serratura è frutto del caso?

In molti se lo chiedono, ma la risposta ovviamente è no.

Molto probabilmente, questa “toppa” la cui ottica è ben calibrata in direzione di San Pietro, è frutto di una geniale idea di Giovanni Battista Piranesi, il quale nel 1765, su richiesta del cardinal Rezzonico, ebbe il compito di ristrutturare l’ingresso realizzandovi, inoltre, una spettacolare piazzetta rococò, sontuosamente decorata con stemmi e trofei.

Giovanni Battista Piranesi, detto anche Giambattista (Mogliano Veneto, 4 ottobre 1720 – Roma, 9 novembre 1778)

Il maestoso portone di ingresso alla piazza è quello da cui, perlappunto, si può ‘spiare’ San Pietro in lontananza.

Nelle vicinanze del famoso portone si trova invece il Roseto Comunale, splendido giardino rigonfio di rose a dir poco spettacolari.

Una splendida veduta del Roseto Comunale

Poco più avanti, invece, si trova il celebre Giardino degli Aranci, parco con terrazza panoramica che permette un’indimenticabile vista sulla Città Eterna. 

Il Giardino degli Aranci

Condividi via

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su skype
Condividi su telegram

Roma ti appassiona? Come ti capisco...
Perchè non esplori i tour che ho preparato per Te?

Alcune recensioni di persone che ho avuto il piacere di guidare nei miei tour

Daniela L.
Daniela L.
Il tour che volevo
Leggi Tutto
Il tour del Colosseo, Foro e Palatino che volevo fare da tanto tempo. Camilla è stata una scelta perfetta. Preparata, cordiale, paziente con le mie moltissime domande. La consiglierò ai miei amici. Grazie Camilla!
Fabio T.
Fabio T.
Interessanti le Piazze di Roma
Leggi Tutto
Io e mia moglie abbiamo fatto con Camilla il tour delle Piazze di Roma. Sebbene all'inizio fossi un po' scettico e avessi preso questo tour su suggerimento di mia moglie, devo dire che si è rivelato spettacolare, e che Camilla è stata una guida semplicemente fantastica.
Gianna B.
Gianna B.
Esplorazione del Vaticano da ricordare
Leggi Tutto
Avevo sempre cercato di immaginare che cosa ci fosse dietro le porte del Vaticano. Questo tour mi ha finalmente fatto conoscere una realtà che da tutta la vita mi incuriosiva.
Roberto R.
Roberto R.
Roma in un giorno
Leggi Tutto
Senza affaticarci abbiamo potuto vedere in una sola giornata tutti i più famosi scorci di Roma, riconoscendo anche molti luoghi visti nei grandi film del cinema italiano. Una giornata che suggerirei di fare a chiunque vada a Roma.
Cristina C.
Cristina C.
Foro e Palatino
Leggi Tutto
Il Colosseo lo conosciamo tutti, ma forse conosciamo meno il Foro Romano e il Palatino. Camilla ha un modo perfetto di farti "viaggiare" nella Roma Imperiale, tra dati storici, curiosità, segreti... Una giornata non solo splendida, ma anche utile, molto utile!
Luigi Z.
Luigi Z.
Da insegnante vi dico: andateci.
Leggi Tutto
Ho insegnato per tutta la vita Storia e Lettere nelle scuole superiori, e pensavo che un tour come quello del Colosseo fosse in grado di dirmi poco, e infatti lo avevo organizzato più che altro per mia moglie e mia figlia. In realtà, questa guida ha saputo illuminare alcuni aspetti della vita dei cittadini dell'Urbe romana che mi erano del tutto ignoti. Su Roma non si sa mai abbastanza.
Emma G.
Emma G.
La Cappella Sistina è un'emozione incredibile
Leggi Tutto
Prima di fare questo tour del Vaticano sapevo che la Cappella Sistina è una delle opere d'arte più importanti e famose del mondo, ma mai avrei immaginato l'emozione che entrare in quel luogo mi ha provocato. Non ci sono parole per descriverla. Grazie Camilla, per la tua guida sapiente e completa.
Mara K.
Mara K.
Che bello il tour delle piazze!
Leggi Tutto
Quando pensiamo alle piazze di Roma immaginiamo sempre quelle più famose, come Piazza di Spagna o Piazza Navona. Ma chi non è di Roma, come me, spesso non sospetta neanche quanto possano essere belle molte altre piazze di questa città incredibile! Vi consiglio di fare questo tour con la signora Verdacchi, non ve ne pentirete!
Precedente
Successivo

Vuoi inviarmi la tua recensione?

Se hai fatto un tour con me e vuoi far conoscere le tue impressioni, invia la tua recensione.

it_ITITA