Partner ufficiale di

Le tue prenotazioni da confermare

Riepilogo delle prenotazioni da confermare

Nessun prodotto nel carrello.

Transazione sicura al 100% !
0,00

Camilla Verdacchi

La chiesa che il Borromini non ebbe il tempo di completare

Percorrendo la scoscesa via Garibaldi, alle pendici del Gianicolo, una perla architettonica barocca, sconosciuta ai più, ci coglie di sorpresa: si tratta della Chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori, progettata da Francesco Borromini nella seconda metà del ‘600 per l’Ordine delle Suore Agostiniane Oblate del Bambin Gesù, su commissione della duchessa Camilla Virginia Savelli, moglie di Pietro Farnese.

Camilla Virginia Savelli, committente dell’opera
Francesco Borromini

Si tratta di un gioiello incompleto, poichè il Borromini era al contempo occupato nella ricostruzione della Basilica di San Giovanni in Laterano, alle dipendenze di Papa Innocenzo X.
Il progetto non rimase incompleto solo a causa della mancanza di tempo da parte di Borromini, ma anche perchè i fondi per realizzarlo si esaurirono prima del suo completamento.
Tuttavia, è proprio tale incompletezza che lo rende molto particolare, e che esalta la bellezza anche dell’annesso convento.

La facciata incompiuta e lo stile austero del disegno si ispirano alle severe regole di clausura che caratterizzava l’Ordine monastico che vi era ospitato, nonchè l’intrinseco spirito umile e rustico di quell’obbedienza.

Nella chiesa si conserva ancora un pregevole Sant’Agostino, opera di Carlo Maratta

Da circa quindici anni il convento è stato trasformato in un hotel di lusso.

Tuttavia, dalla hall dell’albergo si può ancora accedere alla chiesa e, facendo colazione tra un croissant e un cappuccino, si può ancora godere del chiostro perfettamente conservato.

Solo a Roma è possibile ritrovarsi a pranzare in una grotta del primo secolo


Condividi via

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su skype
Condividi su telegram

Roma ti appassiona? Come ti capisco...
Perchè non esplori i tour che ho preparato per Te?

Alcune recensioni di persone che ho avuto il piacere di guidare nei miei tour

Daniela L.
Daniela L.
Il tour che volevo
Leggi Tutto
Il tour del Colosseo, Foro e Palatino che volevo fare da tanto tempo. Camilla è stata una scelta perfetta. Preparata, cordiale, paziente con le mie moltissime domande. La consiglierò ai miei amici. Grazie Camilla!
Fabio T.
Fabio T.
Interessanti le Piazze di Roma
Leggi Tutto
Io e mia moglie abbiamo fatto con Camilla il tour delle Piazze di Roma. Sebbene all'inizio fossi un po' scettico e avessi preso questo tour su suggerimento di mia moglie, devo dire che si è rivelato spettacolare, e che Camilla è stata una guida semplicemente fantastica.
Gianna B.
Gianna B.
Esplorazione del Vaticano da ricordare
Leggi Tutto
Avevo sempre cercato di immaginare che cosa ci fosse dietro le porte del Vaticano. Questo tour mi ha finalmente fatto conoscere una realtà che da tutta la vita mi incuriosiva.
Roberto R.
Roberto R.
Roma in un giorno
Leggi Tutto
Senza affaticarci abbiamo potuto vedere in una sola giornata tutti i più famosi scorci di Roma, riconoscendo anche molti luoghi visti nei grandi film del cinema italiano. Una giornata che suggerirei di fare a chiunque vada a Roma.
Cristina C.
Cristina C.
Foro e Palatino
Leggi Tutto
Il Colosseo lo conosciamo tutti, ma forse conosciamo meno il Foro Romano e il Palatino. Camilla ha un modo perfetto di farti "viaggiare" nella Roma Imperiale, tra dati storici, curiosità, segreti... Una giornata non solo splendida, ma anche utile, molto utile!
Luigi Z.
Luigi Z.
Da insegnante vi dico: andateci.
Leggi Tutto
Ho insegnato per tutta la vita Storia e Lettere nelle scuole superiori, e pensavo che un tour come quello del Colosseo fosse in grado di dirmi poco, e infatti lo avevo organizzato più che altro per mia moglie e mia figlia. In realtà, questa guida ha saputo illuminare alcuni aspetti della vita dei cittadini dell'Urbe romana che mi erano del tutto ignoti. Su Roma non si sa mai abbastanza.
Emma G.
Emma G.
La Cappella Sistina è un'emozione incredibile
Leggi Tutto
Prima di fare questo tour del Vaticano sapevo che la Cappella Sistina è una delle opere d'arte più importanti e famose del mondo, ma mai avrei immaginato l'emozione che entrare in quel luogo mi ha provocato. Non ci sono parole per descriverla. Grazie Camilla, per la tua guida sapiente e completa.
Mara K.
Mara K.
Che bello il tour delle piazze!
Leggi Tutto
Quando pensiamo alle piazze di Roma immaginiamo sempre quelle più famose, come Piazza di Spagna o Piazza Navona. Ma chi non è di Roma, come me, spesso non sospetta neanche quanto possano essere belle molte altre piazze di questa città incredibile! Vi consiglio di fare questo tour con la signora Verdacchi, non ve ne pentirete!
Precedente
Successivo

Vuoi inviarmi la tua recensione?

Se hai fatto un tour con me e vuoi far conoscere le tue impressioni, invia la tua recensione.

it_ITITA