Questo è il tour ideale per chi desidera conoscere in profondità la Basilica di San Pietro: quella che non solo è la chiesa più grande del mondo, ma anche il più grande e importante museo coincidente con un tempio religioso.
Questo tour, oltre a ciò, rimarrà nei vostri ricordi per sempre, in quanto vi permetterà di raggiungere il punto più alto di Roma: la cupola, dalla quale si può godere, a 360 gradi, del panorama più vasto che a Roma sia visibile dalla cima di un edificio, fotografando con il vostro sguardo e il vostro smartphone vedute incredibili e scoprendo, dall’alto, lo Stato più piccolo del mondo, la Città del Vaticano.
La cupola di San Pietro è l’unico luogo dal quale sia possibile “spiare” ciò che accade entro le mura della Città Santa.
Il tour vi introdurrà alla Storia del Vaticano partendo da piazza San Pietro, capolavoro del Bernini.
Vedrete l’obelisco, le fontane, il balcone (la famosa “Loggia delle Benedizioni”), la finestra dalla quale si affaccia usualmente il Pontefice, il Palazzo Apostolico, il colonnato, e quel tetto sul quale si staglia il comignolo più famoso del pianeta: quello della Cappella Sistina.
Partiremo poi, a passo spedito, per l’ascensione alla cupola!
Questo tour, naturalmente, include anche il biglietto per l’ascensore che vi permetterà di risparmiare 231 dei ben 551 scalini che bisognerebbe salire per arrivare al “top” della Città Eterna.
Dopo la vista mozzafiato dalla terrazza panoramica di quello che nella tradizione romana si chiama “Er Cuppolone”, scenderemo direttamente all’interno della Basilica per ammirare gli innumerevoli capolavori storico-artistici che da secoli custodisce.
La Pietà di Michelangelo, il Baldacchino del Bernini, la medievale statua bronzea di San Pietro, l’Altare Papale, la tomba di San Giovanni Paolo II, le statue dei Santi, le Cappelle e i monumenti funebri dei Papi, la Porta Santa che viene aperta solo in occasione dei Giubilei.
Per concludere, scenderemo nei sotterranei della Basilica, le cosiddette “Grotte Vaticane”, o “Cripte”, sconosciute ai più malgrado la loro importanza.
Qui, infatti, vi è la tomba di San Pietro, sepolto dopo essere stato crocifisso da Nerone nel 64 d.C., nonchè “pietra” sulla quale la Basilica fu edificata dall’Imperatore Costantino nel 326 d.C.
Oltre al fondamentale sepolcro del primo Pontefice, luogo di forte trasporto e commozione per tutto il Cristianesimo, tra i cunicoli sotterranei vedremo anche tombe di Papi e Sovrani (come quelle di Paolo VI, Giovanni Paolo I, il Papa dei 33 giorni, Bonifacio VIII, nonchè quella della Regina Cristina di Svezia).
In questo luogo riposano ben 147 Pontefici.
Concluderemo il tour tornando alla luce e incontrando le Guardie Svizzere nella cornice, unica al mondo, di Piazza San Pietro.