Partner ufficiale di

Le tue prenotazioni da confermare

Riepilogo delle prenotazioni da confermare

Nessun prodotto nel carrello.

Transazione sicura al 100% !
0,00

Camilla Verdacchi

La Basilica di San Pietro e la sua cupola

piazza-san-pietro-roma-1080x675 (1)

Questo è il tour ideale per chi desidera conoscere in profondità la Basilica di San Pietro: quella che non solo è la chiesa più grande del mondo, ma anche il più grande e importante museo coincidente con un tempio religioso.

Una delle tante opere di importanza universale custodite in San Pietro: La Pietà di Michelangelo Buonarroti

Questo tour, oltre a ciò, rimarrà nei vostri ricordi per sempre, in quanto vi permetterà di raggiungere il punto più alto di Roma: la cupola, dalla quale si può godere, a 360 gradi, del panorama più vasto che a Roma sia visibile dalla cima di un edificio, fotografando con il vostro sguardo e il vostro smartphone vedute incredibili e scoprendo, dall’alto, lo Stato più piccolo del mondo, la Città del Vaticano.
La cupola di San Pietro è l’unico luogo dal quale sia possibile “spiare” ciò che accade entro le mura della Città Santa.

La più bella delle fotografie non riuscirà mai a restituire appieno le sensazioni che il visitatore prova quando, alla sommità della salita, si apre davanti ai suoi occhi la più vasta veduta di Roma che occhio umano conosca
Nel film-affresco su Roma che nel 1962 valse l’Oscar a Federico Fellini, “La Dolce Vita”, una delle scene più indimenticabili vede Anita Ekberg e Marcello Mastroianni osservare Roma dal balcone che voi stessi visiterete.

Il tour vi introdurrà alla Storia del Vaticano partendo da piazza San Pietro, capolavoro del Bernini.

Vedrete l’obelisco, le fontane, il balcone (la famosa “Loggia delle Benedizioni”), la finestra dalla quale si affaccia usualmente il Pontefice, il Palazzo Apostolico, il colonnato, e quel tetto sul quale si staglia il comignolo più famoso del pianeta: quello della Cappella Sistina.

Partiremo poi, a passo spedito, per l’ascensione alla cupola!
Questo tour, naturalmente, include anche il biglietto per l’ascensore che vi permetterà di risparmiare 231 dei ben 551 scalini che bisognerebbe salire per arrivare al “top” della Città Eterna.

Dopo la vista mozzafiato dalla terrazza panoramica di quello che nella tradizione romana si chiama “Er Cuppolone”, scenderemo direttamente all’interno della Basilica per ammirare gli innumerevoli capolavori storico-artistici che da secoli custodisce.

La Pietà di Michelangelo, il Baldacchino del Bernini, la medievale statua bronzea di San Pietro, l’Altare Papale, la tomba di San Giovanni Paolo II, le statue dei Santi, le Cappelle e i monumenti funebri dei Papi, la Porta Santa che viene aperta solo in occasione dei Giubilei.

Papa Francesco raccolto in preghiera davanti alla tomba di Giovanni Paolo II, nella Basilica di San Pietro
Il Baldacchino di Gian Lorenzo Bernini

Per concludere, scenderemo nei sotterranei della Basilica, le cosiddette “Grotte Vaticane”, o “Cripte”, sconosciute ai più malgrado la loro importanza.

Qui, infatti, vi è la tomba di San Pietro, sepolto dopo essere stato crocifisso da Nerone nel 64 d.C., nonchè “pietra” sulla quale la Basilica fu edificata dall’Imperatore Costantino nel 326 d.C.

Le Grotte (o Cripte) Vaticane sono il cuore pulsante della venerazione religiosa all’interno del vasto complesso della Basilica

Oltre al fondamentale sepolcro del primo Pontefice, luogo di forte trasporto e commozione per tutto il Cristianesimo, tra i cunicoli sotterranei vedremo anche tombe di Papi e Sovrani (come quelle di Paolo VI, Giovanni Paolo I, il Papa dei 33 giorni, Bonifacio VIII, nonchè quella della Regina Cristina di Svezia).
In questo luogo riposano ben 147 Pontefici.

Concluderemo il tour tornando alla luce e incontrando le Guardie Svizzere nella cornice, unica al mondo, di Piazza San Pietro.

Preferiresti fare questo tour in modalità individuale?

Il tour individuale (consigliato per 1-4 persone), permette alla guida di concentrarsi sugli interessi dei partecipanti e “cucire loro su misura” tutto il percorso.
La guida è a completa disposizione dei partecipanti per domande, chiarimenti e approfondimenti che in un tour di gruppo sarebbero rivolti a un numero più largo di persone.

Ami i tour di gruppo?

Se invece ami la convivialità, l’allegria e la condivisione dei tour di gruppo, naturalmente unite a un prezzo individuale più conveniente, vai al catalogo dei miei tour di gruppo, e consultando il calendario cerca questo tour in una data compatibile con le tue esigenze.

 

Tutti i tour

Alcune recensioni di persone che ho avuto il piacere di guidare nei miei tour

Daniela L.
Daniela L.
Il tour che volevo
Leggi Tutto
Il tour del Colosseo, Foro e Palatino che volevo fare da tanto tempo. Camilla è stata una scelta perfetta. Preparata, cordiale, paziente con le mie moltissime domande. La consiglierò ai miei amici. Grazie Camilla!
Fabio T.
Fabio T.
Interessanti le Piazze di Roma
Leggi Tutto
Io e mia moglie abbiamo fatto con Camilla il tour delle Piazze di Roma. Sebbene all'inizio fossi un po' scettico e avessi preso questo tour su suggerimento di mia moglie, devo dire che si è rivelato spettacolare, e che Camilla è stata una guida semplicemente fantastica.
Gianna B.
Gianna B.
Esplorazione del Vaticano da ricordare
Leggi Tutto
Avevo sempre cercato di immaginare che cosa ci fosse dietro le porte del Vaticano. Questo tour mi ha finalmente fatto conoscere una realtà che da tutta la vita mi incuriosiva.
Roberto R.
Roberto R.
Roma in un giorno
Leggi Tutto
Senza affaticarci abbiamo potuto vedere in una sola giornata tutti i più famosi scorci di Roma, riconoscendo anche molti luoghi visti nei grandi film del cinema italiano. Una giornata che suggerirei di fare a chiunque vada a Roma.
Cristina C.
Cristina C.
Foro e Palatino
Leggi Tutto
Il Colosseo lo conosciamo tutti, ma forse conosciamo meno il Foro Romano e il Palatino. Camilla ha un modo perfetto di farti "viaggiare" nella Roma Imperiale, tra dati storici, curiosità, segreti... Una giornata non solo splendida, ma anche utile, molto utile!
Luigi Z.
Luigi Z.
Da insegnante vi dico: andateci.
Leggi Tutto
Ho insegnato per tutta la vita Storia e Lettere nelle scuole superiori, e pensavo che un tour come quello del Colosseo fosse in grado di dirmi poco, e infatti lo avevo organizzato più che altro per mia moglie e mia figlia. In realtà, questa guida ha saputo illuminare alcuni aspetti della vita dei cittadini dell'Urbe romana che mi erano del tutto ignoti. Su Roma non si sa mai abbastanza.
Emma G.
Emma G.
La Cappella Sistina è un'emozione incredibile
Leggi Tutto
Prima di fare questo tour del Vaticano sapevo che la Cappella Sistina è una delle opere d'arte più importanti e famose del mondo, ma mai avrei immaginato l'emozione che entrare in quel luogo mi ha provocato. Non ci sono parole per descriverla. Grazie Camilla, per la tua guida sapiente e completa.
Mara K.
Mara K.
Che bello il tour delle piazze!
Leggi Tutto
Quando pensiamo alle piazze di Roma immaginiamo sempre quelle più famose, come Piazza di Spagna o Piazza Navona. Ma chi non è di Roma, come me, spesso non sospetta neanche quanto possano essere belle molte altre piazze di questa città incredibile! Vi consiglio di fare questo tour con la signora Verdacchi, non ve ne pentirete!
Precedente
Successivo

Vuoi inviarmi la tua recensione?

Se hai fatto un tour con me e vuoi far conoscere le tue impressioni, invia la tua recensione.

I miei tour sono un laboratorio in continuo aggiornamento, ma possono anche essere "cuciti su misura"

Sia per quanto riguarda il continuo arricchimento del singolo tour, sia per quanto riguarda il continuo arricchimento del catalogo, il mio lavoro per rendere la mia offerta la più ricca possibile non si ferma mai.

Roma offre ben ventisette secoli di Storia, e non basterebbero molte vite per raccontarla tutta.

Oltre ai tour che potete vedere in questo sito, vi invito a contattarmi per ogni tipo di visita guidata su Roma e Provincia, compresi luoghi normalmente inaccessibili e luoghi meravigliosi vicini a Roma, come Tivoli con Villa d’Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana,  Ostia Antica, oppure i Castelli Romani.

Condividi via

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su skype
Condividi su telegram

COVID-19
avviso importante

Nell’attuale fase i tour si stanno svolgendo regolarmente, naturalmente nel rispetto delle normative stabilite dalle Autorità.
Anche i miei tour, pertanto, si svolgono tenendo conto delle norme di corretto distanziamento, igienizzazione delle mani in punti prestabiliti, nonchè diversificazione dei percorsi all’interno delle strutture museali chiuse.
La diversificazione dei percorsi è rispettata anche nell’ambito dei tour che si svolgono all’aperto.
Naturalmente, a tutti i Signori partecipanti è caldamente richiesto di arrivare alla partenza del tour muniti di mascherina, onde evitare possibili problematiche che possano pregiudicare la partenza del tour stesso.
Grazie.

it_ITITA