Partner ufficiale di

Camilla Verdacchi

Tutti a Tevere Beach !

Spesso chi, visitando Roma, osserva giù dai muraglioni del Tevere quelle acque, diciamo così, “vissute”, neanche immagina quanto i romani vi abbiano nuotato, e si siano tuffati in esse, dalla seconda metà dell’ottocento fino ai primi anni ’70 del novecento.

Un bagno nell’incredibile cornice di Castel Sant’Angelo, a pochi metri da Ponte degli Angeli: siamo negli anni ’50, e i tre bagnanti sono Aroldo Tieri, Lino Ventura e Giovanna Ralli durante una pausa di lavorazione di un film.

La possibilità di queste giornate balneari cittadine era fornita dai caratteristici barconi, ormeggiati lungo il corso cittadino del fiume, il più popolare dei quali è stato, senza alcun dubbio, quello del “Ciriola”, che fu ormeggiato per decenni sotto Castel Sant’Angelo.

I barconi sul Tevere, spesso antiche corvette papali trasformate in veri e propri stabilimenti balneari.
Il mitico “Ciriola” sulla porta del suo barcone-stabilimento, che venne spesso utilizzato come set di mitici film del cinema italiano, il più famoso tra i quali fu “Poveri ma Belli”

“Er Ciriola”, al secolo Luigi Rodolfo Benedetti, era titolare di un negozio di elettricista, e alternava questa attività a quella di fiumarolo col suo mitico galleggiante sul Tevere.

Veniva chiamato “ciriola”, termine romanesco per “anguilla”, perché, proprio come un’anguilla, nuotava disinvolto nelle impervie acque del fiume, e non solo per proprio piacere: ricevette 160 medaglie per le 160 vite che aveva strappato al Tevere, tuffandosi con sangue freddo e grandi capacità natatorie per salvare generazioni e generazioni di scavezzacollo e aspiranti suicidi.

Fin dalla seconda metà dell’ottocento, si hanno testimonianze fotografiche semplicemente fantastiche di questo uso balneare del Tevere.
Eccone solo qualcuna…

Scalo del Pinedo, fine ottocento: un gentiluomo buontempone, con tanto di cappello, guanti e pipa, si butta “in stile”, dando un raro esempio di tuffo con classe.
Scalo del Pinedo, ancora nell’Ottocento: chi arriverà primo in acqua? Il tuffatore o il cliclista?
Sempre nell’ottocento, la moda del “tuffo con stile” prende piede…
Renato Salvatori e Marisa Allasio dal Ciriola durante le riprese di “Poveri ma Belli”
Anni ’50: “angeli del Tevere” spiccano il volo…
Il Tevere: un fiume vissuto intensamente da decine di generazioni di Romani
Anni ’10: bagni di torme di ragazzi al quartiere Flaminio

Condividi via

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su skype
Condividi su telegram

Roma ti appassiona? Come ti capisco...
Perchè non esplori i tour che ho preparato per Te?

Alcune recensioni di persone che ho avuto il piacere di guidare nei miei tour

Daniela L.
Daniela L.
Il tour che volevo
Leggi Tutto
Il tour del Colosseo, Foro e Palatino che volevo fare da tanto tempo. Camilla è stata una scelta perfetta. Preparata, cordiale, paziente con le mie moltissime domande. La consiglierò ai miei amici. Grazie Camilla!
Fabio T.
Fabio T.
Interessanti le Piazze di Roma
Leggi Tutto
Io e mia moglie abbiamo fatto con Camilla il tour delle Piazze di Roma. Sebbene all'inizio fossi un po' scettico e avessi preso questo tour su suggerimento di mia moglie, devo dire che si è rivelato spettacolare, e che Camilla è stata una guida semplicemente fantastica.
Gianna B.
Gianna B.
Esplorazione del Vaticano da ricordare
Leggi Tutto
Avevo sempre cercato di immaginare che cosa ci fosse dietro le porte del Vaticano. Questo tour mi ha finalmente fatto conoscere una realtà che da tutta la vita mi incuriosiva.
Roberto R.
Roberto R.
Roma in un giorno
Leggi Tutto
Senza affaticarci abbiamo potuto vedere in una sola giornata tutti i più famosi scorci di Roma, riconoscendo anche molti luoghi visti nei grandi film del cinema italiano. Una giornata che suggerirei di fare a chiunque vada a Roma.
Cristina C.
Cristina C.
Foro e Palatino
Leggi Tutto
Il Colosseo lo conosciamo tutti, ma forse conosciamo meno il Foro Romano e il Palatino. Camilla ha un modo perfetto di farti "viaggiare" nella Roma Imperiale, tra dati storici, curiosità, segreti... Una giornata non solo splendida, ma anche utile, molto utile!
Luigi Z.
Luigi Z.
Da insegnante vi dico: andateci.
Leggi Tutto
Ho insegnato per tutta la vita Storia e Lettere nelle scuole superiori, e pensavo che un tour come quello del Colosseo fosse in grado di dirmi poco, e infatti lo avevo organizzato più che altro per mia moglie e mia figlia. In realtà, questa guida ha saputo illuminare alcuni aspetti della vita dei cittadini dell'Urbe romana che mi erano del tutto ignoti. Su Roma non si sa mai abbastanza.
Emma G.
Emma G.
La Cappella Sistina è un'emozione incredibile
Leggi Tutto
Prima di fare questo tour del Vaticano sapevo che la Cappella Sistina è una delle opere d'arte più importanti e famose del mondo, ma mai avrei immaginato l'emozione che entrare in quel luogo mi ha provocato. Non ci sono parole per descriverla. Grazie Camilla, per la tua guida sapiente e completa.
Mara K.
Mara K.
Che bello il tour delle piazze!
Leggi Tutto
Quando pensiamo alle piazze di Roma immaginiamo sempre quelle più famose, come Piazza di Spagna o Piazza Navona. Ma chi non è di Roma, come me, spesso non sospetta neanche quanto possano essere belle molte altre piazze di questa città incredibile! Vi consiglio di fare questo tour con la signora Verdacchi, non ve ne pentirete!
Precedente
Successivo

Vuoi inviarmi la tua recensione?

Se hai fatto un tour con me e vuoi far conoscere le tue impressioni, invia la tua recensione.

it_ITITA